Le collezioni svelate al Chiostro del Bramante di Roma presenta al pubblico per la prima volta importanti dipinti dei Macchiaioli e non solo, collocandoli nel contesto delle antiche collezioni che in origine li ospitarono. Le opere che appartenevano a grandi collezioni del passato – come quella di Cristiano Banti, Diego Martelli, Rinaldo Carnielo, Edoardo Bruno, Gustavo Sforni, Mario Galli, Enrico Checcucci, Camillo Giussani, Mario Borgiotti – oggi sono confluite per lo più in collezioni private e rappresentano un nucleo inedito del più importante movimento pittorico italiano del XIX Secolo.
Il sentimento del vero-

http://chiostrodelbramante.it/info/i_macchiaioli_il_sentimento_del_vero/

  Il Chiostro del Bramante è uno straordinario esempio di architettura rinascimentale. È opera di Donato Bramante (1444-1515) che, trasferitosi da Milano a Roma dopo la caduta di Ludovico il Moro, diventerà qui primo architetto di Papa Giulio II e sarà grande rivale di Michelangelo. Fa parte del complesso che comprende anche l’attigua Chiesa di Santa Maria della Pace in cui si trovano le famose Sibille di Raffaello.

http://chiostrodelbramante.it/info/chiostro_del_bramante/

Nove sezioni e centodieci opere che racconteranno la storia del movimento attraverso le collezioni private che ne ospitarono i capolavori-
Sezione I – La “galleria privata” di Cristiano Banti. I Macchiaioli allo specchio Sezione II – Diego Martelli, tra macchiaioli e impressionisti. Una testimonianza d’arte e di vita Sezione III – La Collezione di Rinaldo Carnielo Sezione IV – Un imprenditore innamorato della bellezza: la collezione di Edoardo Bruno Sezione V – Casa Sforni, le stanze delle meraviglie di un mecenate fiorentino Sezione VI – Mario Galli, “il più acuto e raffinato intenditore dei Macchiaioli” Sezione VII – Enrico Checcucci Sezione VIII – Non solo Macchiaioli, la collezione di Camillo Giussani Sezione IX – Per ricordare Mario Borgiotti e il suo “genio” per i Macchiaioli.

http://www.artemagazine.it/mostre/arte-moderna/item/597-al-chiostro-del-bramante-in-mostra-l-ottocento-dei-macchiaioli

Sourced through Scoop.it from: chiostrodelbramante.it

See on Scoop.itWeb Magazine: blogging and notizie (cultura, news, letteratura, arte, ambiente…et cetera)

Annunci