In ognuno di noi  c’è un Poeta che vive e sente la vita, e che col cuore sogna e viaggia;  trasforma la vita quotidiana in Realtà degna di essere vissuta perchè la rende Oro magico con l’Amore, coi propri sentimenti puri, con le sue lacrime e le sue risa. Il Poeta che è in noi   impara a condividere e  viaggiare nel cuore di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare. Si può donare la propria  poesia ed  infondere in chi  legge l’Oro del vivere, la Bellezza di essere Figli amabili dell’Esistenza, di essere un vero Amico per tutti.La Poesia è una chiave che, come la musica, apre le porte del cuore e dell’anima…

In ognuno di noi poeta

In ognuno di noi un poeta

La parola “Poesia”,  dal greco “Poièsis”, significa inventare, comporre. Presso gli antichi greci si pensava che la poesia potesse avere una capacità  di guidare gli animi: era quindi un’esperienza pienamente educativa e morale.
La poesia è un’arte  ed essa si distingue dal linguaggio comune perché nasce direttamente dall’anima tentando di trasmetterne con la parola tutti gli “umori” e le “sensazioni”, altrimenti inspiegabili,  impossibili da descrivere usando il linguaggio comune.
Con la poesia si riesce a dire quello che non è possibile dire, in quanto non ci sono parole adatte…

FoglieAnimatedCi capita spesso, di fronte ad un evento straordinario, di dire: “Non ho parole…”. Ecco, in quel momento potrebbe intervenire la poesia, ed essa è l’arte di descrivere appunto ciò che non siamo capaci di dire con parole ordinarie.Essa non è il prodotto di un “mestiere”, quale esso sia, bensì, il frutto della capacità di interpretare le esperienze dell’anima. E di interpretarle attraverso un linguaggio che combina   elementi indispensabili: suono, ritmo e immagine, ai quali bisogna aggiungere l’ispirazione”(A. De Vidi, Poesia e intercultura, EMI, 2003, pag. 14)

IL POETA

IL POETA…

 

INCONTRIAMO LA POESIA..

INCONTRIAMO LA POESIA..

 

IL POETA SI FA VOCE...

IL POETA SI FA VOCE…

 

IL POETA RICREA

IL POETA RICREA

IN OGNUNO DI NOI POETA _NEVE

 

POESIA

POESIA

Annunci