See on Scoop.itWeb Magazine: un po’ blogging, un po’ notizie (Letteratura, Arte, Musica, Cultura, Luoghi)

Tribù-couture: immagini che rappresentano e si interpretano  come un repertorio di quei cambiamenti individuali/ collettivi che hanno accompagnato la trasformazione della Nigeria sulla strada dell’ autonomia e dell’ autodeterminazione.

Simo Fedele Vernia‘s insight:

 

Le celebrità fanno spesso parlare di sé per essersi mostrate in pubblico con acconciature uniche, strane o estrose e divertenti. Tali acconciature complesse non sono qualcosa di contemporaneo, come ci indicano le foto di J.D. Okhai Ojeikere.

Il fotografo nigeriano durante gli anni ’60 e ’70 ha documentato lo stile delle donne che incontrava nel suo paese natale. Ha scattato circa 1000 foto di diverse pettinature di persone comuni che ha incontrato per strada, negli uffici, ai matrimoni, come ha dichiarato a My Modern Met (“is where art enthusiasts and trendspotters connect over creative ideas.) http://www.mymodernmet.com/

Acconciature a forma di cono , chignon, ricci e acconciature architettoniche sono protagoniste degli scatti in bianco e nero: “Tutte queste acconciature sono effimere. Voglio che la mia fotografia lasci un segno,” ha dichiarato il fotografo nigeriano. “L’arte è vita. Senza arte la vita sarebbe gelida.”

Annunci