QUALCHE CONSIGLIO

Non vi sono  formule magiche per ottenere una  traffico elevato per il mostro blog ma si possono seguire dei semplici ma efficaci  consigli che, se applicati, con costanza e soprattutto  pazienza porteranno maggiore visibilità ai nostri blog.

a- OTTIMIZZARE  I   CONTENUTI

Le idee devono essere chiare su come vogliamo strutturarlo. Ottimizzare al meglio le pagine del proprio blog significa anche maggiore   numero di lettori e possibili clienti. Questa operazione  può avvenire  mediante  i contenuti anche  dividendoli per categoria/pagina  facilitando il visitatore del nostro blog ed eventuale lettore  che riuscirà a trovare subito quello che cerca. Inoltre quando si creano contenuti  bisogna utilizzare al meglio  Titoli, Sottotitoli, Elenchi, Elenchi Numerati caratteristiche che sono “il sale” dei  motori di ricerca. 

Immagine

b-  CHE PIACE A CHI TI SEGUE? 

Non si può  piacere a tutti, lo  è anche per il mondo dei blog. Proprio per questo non possiamo scrivere per tutti, il rischio è quello di rendere il blog troppo generico sia per i lettori che per i motori di ricerca. La prima cosa da fare prima di aprire un blog è quello di che capire quale sarà l’argomento principale in maniera da incanalare tutte le forze per raggiungere più lettori possibili di quella determinata nicchia.

 Immagine

c- IL BLOG DEVE RISULTARE “SEMPRE OPERATIVO”

Certamente scrivere su internet  può diventare una vera e propria professione  e  basta anche un  piccolo errore per allontanare lettori e followers. Quindi  i nostri blog sempre  operativi e senza  problemi. Non solo  problemi tecnici  ma anche  ad esempio articolo impaginato male, foto di dubbia qualità, link inesistente etc…). certo errori di distrazione che se sei si vuole essere un Blogger Pro non lo possiamo permettere.

 Immagine

d- SI’ O NO ALLA  PUBBLICITA’?

Se si cura un blog a livello professionale prima o poi si deve avere a che fare con la pubblicità. Si può iniziare con  una pubblicità gratuita (guest post, scambio di link, scambio di banner) e in seguito  passare ad una pubblicità a pagamento i cosiddetti AdWords.

 e- BLOG E I MOTORI DI RICERCA

Inserire  il tuo nei motori di ricerca più importanti: Google. Yahoo. Bing. Questo renderà la vita più facile al nostro blog per uscire nelle varie ricerche, l’effetto anche se non immediato  è sicuramente efficace.

 f- STRATEGIE E TATTICA

Il nostro blog è come una azienda, quindi hai bisogno di strategie di pubblicizzazione per evidenziare i “nostri prodotti” che sono i nostri  articoli !!!! E’ necessario studiare  capire  cosa vogliono i nostri  lettori, quando e dove è meglio condividere i nuovi articoli.

Immagine

 g- BLOG SEMPRE AGGIORNATO

Non  è sufficiente scrivere un articolo al mese e poi  aspettare di vedere il traffico aumentare. Se il blog è in piedi da poco tempo si dovrà faticare per farsi conoscere, scrivere perlomeno un articolo al giorno. In seguito  se  vediamo che il blog gode di una certa visibilità, ci si può  permettere di scrivere 2/3 articoli a settimana.

h- IN CONCLUSIONE

Quali metodi usiamo  per aumentare la visibilità  del nostro tuo blog? Lasciate  la vostra tua esperienza nei commenti e potrete  essere utile anche ad altri.

 

http://claudioricchi.files.wordpress.com/2010/07/integrazione-social-network.jpg

Meccanismi di divulgazione per l’integrazione attraverso i Social Network

 

Annunci