Immagine

1646 15 agosto 
Incoronazione di Ferdinando IV del Sacro Romano Impero
Ferdinando IV di Asburgo fu incoronato re di Boemia 15 agosto 1646, alla età di 13 anni. Un anno dopo, fu incoronato re di Ungheria , e nel 1653 – un anno prima della sua morte, Ferdinando IV, divenne re dei Romani. In altre parole,   regnò poco essendo morto alla età di 20 anni,  e lasciò posto  suo fratello, Leopoldo I. 

1684 15 agosto 
 Tregua di Ratisbona Il Trattato di Westfalia garantì  per la Francia un certo numero di città, ma non  ancora integrate in Francia . Luigi XIV crea quindi le camere (camere di incontro ) che necessitano di soddisfare questi territori al suo regno. Si inizia nelle ” guerre di incontro “e prende Strasburgo , Kortrijk, Lussemburgo, appartenenti alla Spagna, ma anche le contee appartenenti al Sacro Romano Impero . Leopoldo I , che è monopolizzato dalla guerra con l’ impero ottomano , è obbligato a riconoscere queste acquisizioni, nonostante  firmi la tregua di Ratisbona 15 agosto 1684. 

Immagine
1769 15 agosto 
 Nascita di Napoleone Bonaparte  a Ajaccio in Corsica . Il francese ha conosciuto un destino straordinario , diventando Primo Console nel 1799,  imperatore di Francia, il 2 dicembre 1804. Conquistatore di Europa , ebbe   importanti vittorie contro i suoi vicini, e ampliò  gradualmente la Francia. Grande nemico degli inglesi, fu deposto da loro, ed esiliato nell’isola di Sant’Elena, dove morì 5 maggio 1821. 

1771 15 agosto
 Nascita di Walter Scott  a Edimburgo il 15 agosto 1771. avvocato di formazione, ha intrapreso in letteratura dal gusto personale, e divenne uno dei più grandi figure  genere di romanzo storico , Scrisse  tra le altre cose, “Ivanhoe”, pubblicato nel 1819.  

Immagine
1851 15 agosto
 Una donna riceve la Legion d’Onore Il bretone, Marie-Angélique Duchemin, 79 anni, un ex soldato della Repubblica , ha ricevuto dalle mani di Luigi Napoleone Bonaparte , il futuro imperatore Napoleone III , la Legione d’Onore . Lei è la prima donna a ricevere questo premio, che è stato istituito da Napoleone Bonaparte nel 1802 per premiare anziani civili con imprese  militaie . Morì nel 1859. 

1944 15 agosto 
 Sbarco in Provenza È composto principalmente dai francesi delle colonie , l’ atterraggio in Provenza , chiamato “Anvil” (incudine), inizia con un paracadute  seguito da un atterraggio sulla costa. L’ operazione , che coinvolge più di 300.000 uomini,  ma ottiene un  anticipo più veloce delle operazioni  di guerra. il nazismo aveva inviato rinforzi a nord.  

1947 15 agosto 
 Indipendenza dell’India e del Pakistan La Gran Bretagna ha concesso all’India lo stato di un dominio indipendente associato alla Comunità . Dopo due secoli di coloniali britannici, lunghe trattative e conflitti religiosi, l’ex impero di India è divisa tra la Repubblica dell’India e del Pakistan. Violenti scontri scoppiano tra indù, musulmani e sikh in aree dove il confine è ancora da determinare. 

1948 15 agosto 
 Proclamazione della Repubblica di Corea Dopo essere stato sotto occupazione giapponese per più di trenta anni, la Corea fu liberata dagli Alleati nel 1945 e divisa in due territori. Il 15 agosto 1948 la Corea del Sud, sostenuta dagli americani, proclama  la sua indipendenza e la Repubblica di Corea , la creazione di un capitale Seoul . Corea del Nord, sostenuto dalla Unione Sovietica , diventa le  Repubblica Popolare Democratica di Corea, comunista, e la sua capitale è Pyongyang.  

1969 15 agosto
 Apertura del Festival di Woodstock La festa hippie di Woodstock ( Stato di New York) si riunisce per tre giorni circa 400 000 persone per celebrare l’amore, la pace e la musica. Le più grandi rock star avranno successo sul palco: Joan Baez, Joe Cocker , Janis Joplin , Santana , The Who … e Jimi Hendrix che cantano l’ inno americano “Star Banner Splangled” al fine di discutere sulle bombe che poi cadono sul Vietnam. 
Immagine

Annunci