I migliori blog italiani indicizzati per argomento e provenienza geografica

Anteprima sito: BlogItalia.it
Una Web directory nata con lo scopo di indicizzare i blog in lingua italiana, un punto d’incontro, una piazza virtuale dove far conoscere e trovare i blog più interessanti, grazie ad una classificazione per parole chiave, per categoria e per provenienza geografica. Se hai un tuo blog puoi segnalarlo alla redazione con l’apposito modulo che troverai online. Oltre alla directory vera e propria, BlogItalia mette a disposizione una serie di tools e servizi a tema molto utili per chi si è appassionato a questo modo di comunicare. Insomma per fare a sapere a tutti che c’è anche il tuo blog nella rete, è opportuno iscriverlo negli aggregatori di blogitalia

                      image

Il cruciale ruolo strategico giocato dalla libera ricerca mossa dalla curiosità in ogni campo dello scibile (gli anglosassoni la chiamano curiosity-driven o blue skies research) è ampiamente dimostrato tanto che non mancano esempi di investimenti in questo campo non solo dei bilanci pubblici ma anche di grandi imprese private.

                         UNA CURIOSITA’ TUTTA ROMANA

Non tutti sanno che c’è un’invenzione tutta romana per farci sopportare il caldo delle giornate estive: la grattachecca.
Nata all’inizio del 1900  la grattachecca deve il suo nome all’azione di “grattare la checca”, tipica lastra di ghiaccio che all’epoca veniva usata per conservare gli alimenti ( anche a casa mia sia a Roma che a Todi arrivava un garzone che, coperto da un sacco di juta, depositava nelle ghiacciaie – piccoli armadietti di legno coibentati- una colonna di ghiaccio…bei tempi!!!).
Da allora i chioschi che la preparano sono diventati punti di refrigerio e di incontro serale per romani e turisti.
Ai gusti  classici di menta, orzata, limone, arancia e latte di mandorla si possono aggiungere  quelli con  pezzi di frutta tropicale  – cocco e cedro -o quelli della tradizione romana come tamarindo, amarena e  limone.
 Ce n’è per tutti i gusti, dunque, basta cercare gli storici chioschi per Roma soprattutto  quello di Trastevere,  davanti all’Isola Tiberina.

Annunci